Comitato Regionale

Marche

Parte da Macerata la rassegna Città in Danza Uisp 2024

Andrà in scena domenica 10 Marzo, nel Teatro Vaccaj di Tolentino, la VII edizione del Città in danza, organizzata dalla Uisp di Macerata con il patrocinio del Comune di Tolentino.
Protagonista sarà la danza, uno sport fatto di gioie e sacrifici, successi ed emozioni. Ballerine e ballerini di varie età metteranno tutto il cuore e tutta l'energia per dare vita a momenti di festa, sport e condivisione.

L’edizione della Uisp di Macerata, che quest’anno ha scelto il teatro di Tolentino – spiega Martina De Felice, presidente del Comitato territoriale UISP Aps di Macerata -  ritorna dopo alcuni anni di pausa e sarà suddivisa in due spettacoli, grazie alla numerosa partecipazione delle scuole di danza delle Marche. Si parte alle 15, con la categoria Bambini e Junior e si continua alle 18 con la categoria Ragazzi e Adulti. Sul palco oltre 300 ballerini e ballerine con 51 coreografie. Le varie scuole partecipanti proporranno diversi stili di danza – continua De Felice - classica, moderna, jazz, hip-hop, danza etniche, musical. Inoltre ci sarà una suddivisione delle categorie in base alle fasce di età: bambini fino a 9 anni di età, junior 10-12 anni, ragazzi 10-15 anni e adulti dai 16 anni in su”.

La giuria, che assegnerà il premio “Città di Tolentino” ad ogni Categoria e selezionerà le coreografie per la finale, sarà composta da Fabrizio Federici, Responsabile Danza Uisp Nazionale, Arianna Silvestri ballerina freelance, Alessandra Pierini, giornalista di Cronache Maceratesi e un giudice d’eccezione, il Maestro Giulio Benvenuti, che oltre a partecipare come giudice, darà la possibilità a molti ballerini e ballerine di prendere parte a uno stage di danza modern e musical nella giornata di sabato 9 Marzo.

“Anche quest’anno avremo la possibilità di assegnare ulteriori borse di studio che arricchiranno il percorso formativo dei ballerini – conclude la presidente De Felice - Cogliamo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Tolentino che ha accolto favorevolmente e con grande partecipazione la nostra iniziativa e la Responsabile del Teatro Vaccaj, Ada Borgiani della Compagnia della Rancia.

 

LE ALTRE TAPPE DEL CITTÀ IN DANZA IN ITALIA

Sono tredici le tappe previste, sin qui, distribuite equamente tra Nord, Centro e Sud Italia. Oltre a Macerata, le tappe della Fase 1 di Città in danza saranno le seguenti:
Collegno (To) il 7 aprile presso Lavanderia a Vapore; il 13 e 14 aprile al Palapanini di Modena; sempre il 14 aprile a Taranto presso il Pala Mazzola; il 21 aprile ad Ancona (An) presso il Teatro Sperimentale; stesso giorno per Milano con location ancora da definire; il 4 maggio a Lecce presso il Palaventura Piazza Palio; sempre il 4 maggio a Brescia Auditorium San Barnaba; a Civitavecchia il 4 e 5 maggio al teatro comunale La Rotonda di Monteromano; la tappa di Roma si terrà l’11 maggio al Teatro Faber di Frascati (Rm); il 25 maggio a Venezia presso Teatro Tognolo di Mestre; l’8 giugno a Prato presso il Teatro Il Moderno di Agliana Piazza; l’ultima tappa della Fase 1 si terrà in Campania con data e sede ancora da definire. Come già evidenziato la Fase 2, vale a dire la finale nazionale, sarà nel mese di novembre.

Per quanto riguarda il futuro del settore di attività Federici ricorda: “Oltre a Città in danza in questo momento siamo impegnati con la formazione. Stiamo mettendo in atto una serie di corsi di aggiornamento così come previsto dai regolamenti; sono degli aggiornamenti obbligatori e pertanto stiamo lavorando affinché i Comitati siano supportati al meglio”.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP

 

Area riservata alle ASD e SSD

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP

UISPRESS

Agenzia settimanale di cultura e sport sociale